Pigreco

L’isolante termo-acustico per il riscaldamento a pavimento

Il pannello sagomato PIGRECO è stato studiato appositamente per |’installazione di un sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento completo d’isolamento termo-acustico con il minor ingombro possibile. Disponibile in quattro formati per soddisfare il corretto isolamento termico richiesto dalla normativa UNI EN 1264-4, i pannelli sono accoppiati con PHONORAY, uno speciale polistirene elasticizzato EPS T secondo la UNl EN 13163, ad elevate caratteristiche termiche ed acustiche permettendo così di ottimizzare le prestazioni isolanti in spessori ridotti.

L’utilizzo del pannello PIGRECO nella versione XS, permette di soddisfare entrambe le normative, sia termiche che acustiche, con un ingombro massimo di 49 mm consentendo così in un’unica posa, di risparmiare quasi 2 cm sullo spessore complessivo.

Lo speciale rivestimento in PS da 0,6 mm conferisce al pannello PIGRECO un’elevata robustezza ed una estrema facilità di posa. Infatti grazie al suo speciale sistema di sormonto con aggancio a pressione, e possibile garantire una perfetta tenuta lungo le giunzioni evitando così la formazione di pericolosi ponti termici ed acustici, rendendolo idoneo anche nel caso di massetti molto liquidi, come ad esempio quelli autolivellanti, senza avere il rischio di sollevamenti del pannello in fase di getto.

Categoria:

ADATTO PER

Copertura a falda

Copertura a falda

Copertura piana

Copertura piana

Sottotetto non abitabile

Sottotetto non abitabile

Cappotto

Cappotto

Facciata Ventilata

Facciata Ventilata

Intercapedine e ponti termici

Intercapedine e ponti termici

Controplaccaggio

Controplaccaggio

Solai

Solai



Caratteristiche

Si prenda in esame un sistema radiante posato su un solaio tra due appartamenti.
La norma UNI EN 1264-4 prevede che l’isolamento termico dei pannelli radianti abbia una resistenza termica R λd ins>= 0,75 m2K/W. Contemporaneamente deve essere soddisfatta anche la legge 447 per quello che concerne l’isolamento al calpestio, L’n,w <= 63 dB.
Con il sistema tradizionale questo comporta una doppia posa: un primo isolante di almeno 1 cm di spessore per l’isolamento acustico, e successivamente la posa dei pannelli radianti con uno spessore d’isolamento termico non inferiore ai 3 cm con un ingombro complessivo di circa 7 cm.

L’utilizzo del pannello pigreco nella versione XS, permette di soddisfare entrambe le normative, sia termiche che acustiche, con un ingombro massimo di 49 mm consentendo così, in un’unica posa, di risparmiare fino a 2 cm sullo spessore complessivo.

Lo speciale rivestimento in PS da 0,6 mm conferisce al pannello pigreco un’elevata robustezza ed una estrema facilità di posa.
Infatti grazie al suo speciale sistema di sormonto con aggancio a pressione, è possibile garantire una perfetta tenuta lungo le giunzioni evitando così la formazione di pericolosi ponti termici ed acustici, rendendolo idoneo anche nel caso di massetti molto liquidi, come ad esempio quelli autolivellanti, senza avere il rischio di sollevamenti del pannello in fase di getto.

Applicazioni

PIGRECO è adatto per:

  • Solai interpiano

La gamma dei prodotti

La gamma dei pannelli pigreco è stata studiata appositamente al fine di garantire il corretto isolamento termico secondo i parametri richiesti dalla norma UNI EN 1264-4.

Inoltre l’accoppiamento con i pannelli in polistirene elasticizzato phonoray dalle elevate prestazioni acustiche, permette ai prodotti pigreco non solo di garantire un isolamento a norma su qualsiasi tipologia di solaio, ma anche di arrivare ad eccellenti valori d’abbattimento acustico (33 dB) nella versione XL.

Approfondimenti

Download

pdf

Pigreco - Scheda Tecnica

Size: 541.48 kb
Date added: 22-06-2018
pdf

Phonoray Pigreco - Depliant

Size: 702.04 kb
Date added: 21-06-2018