Intercapedine e ponti termici

L’isolamento in intercapedine

Il sistema parete composto con isolamento termico in intercapedine è la tipologia più diffusa di realizzazione di pareti perimetrali.

Il sistema di isolamento termico in intercapedine consta di due pareti dello stesso o di diverso materiale, di differenti dimensioni, separate da una camera d’aria continua al cui interno si pongono le lastre ISORAY in grado di assicurare un ottimo isolamento termico oltre che un notevole comfort igrometrico.

Per questa applicazione L’ISOLANTE ha studiato ed approntato lastre ISORAY LCW che possono avere lunghezza da 2800 mm a 3000 mm al fine di poter soddisfare ogni esigenza progettuale e costruttiva.

L’isolamento ponti termici, pilastri e travi

I ponti termici sono presenti in corrispondenza di travi, pilastri, davanzali, balconi ed anche in corrispondenza di eventuali eterogeneità della struttura.

Le perdite di calore attraverso i ponti termici possono raggiungere e superare il 30% delle dispersioni totali e sono causa di condense interne, macchie e muffe con il conseguente degrado delle parti costruttive.

La correzione dei ponti termici si ottiene disponendo, all’interno del cassero di contenimento del getto in calcestruzzo, i pannelli ISORAY 100WB che rimarranno legati in modo permanente alle strutture gettate.

In questo modo si rendono termicamente omogenee la muratura già isolata nell’intercapedine e le parti strutturali in calcestruzzo. In alternativa si può procedere anche per mezzo di incollaggio delle lastre ISORAY 100WB seguendo i dettami della applicazione “a cappotto”.

In entrambe le soluzioni sarà necessario predisporre una rete di armatura in fibra di vetro che sbordi di circa 15 cm. sulla muratura al fine di evitare cavillature sulla finitura esterna.

Per questa applicazione L’isolante ha creato una lastra apposita (ISORAY 100WB) che presenta degli intagli verticali ogni 5 cm. che permettono di sezionare la lastra alla larghezza necessaria evitando inutili scarti e, in fase di posa, garantiscono un migliore aggrappo al calcestruzzo.

CONTATTACI ORA

Accetto di essere iscritto alla Vostra Newsletter
Privacy: autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge sulla privacy DLGS 196/2003 (Leggi l'informativa su trattamento dei dati).